domenica 13 dicembre 2015

Europei di cross con i giovani dell'Esercito in grande evidenza

Said Ettaqy (Foto Colombo FIDAL)

Roma. È' l'atletica leggera, con i campionati europei di cross, ad aver rubato la scena nel week end agonistico appena trascorso, grazie alle due medaglie, una d'argento ed una di bronzo a squadre conquistate, rispettivamente, da Said Ettaqy e Christine Santi.

L'ippodromo di Heyres, in Francia, nelle giornate del 12 e 13 dicembre, ha fatto da cornice all'edizione 2015 dei campionati europei di corsa campestre, manifestazione che ha visto scendere in gara 6 azzurri del Centro Sportivo Esercito: il Caporale Said Ettaqy tra gli junior, il VFP1 Christine Santi tra gli under, 23, il Caporal Maggiore Scelto Federica Dal Ri con il Caporal Maggiore Veronica Inglese tra i Senior donne ed infine il Caporal Maggiore Marco Salami e Marouan Razine tra i Senior maschi.

Roma. Grande la prestazione profusa dai quattro giovanissimi atleti sui 6 km di gara.
Con i loro piazzamenti individuali hanno contribuito alla conquista della seconda piazza del podio con 29 punti, alle spalle, per soli due lunghezze della Francia (27) e davanti gli inglesi (67).

L'ottimo piazzamento si è concretizzato con la vittoria di Y. Crippa (17'39), seguito in quinta posizione dal rappresentante dell'Esercito, Said Ettaqy ( 17'49), quindi dagli azzurri Pietro Riva (17'55) e Alessandro Giacobazzi (18'04), rispettivamente, 10esimo e 13esimo.

Il bonzo della squadra femminile invece, ottenuti sulla medesima distanza degli uomini, è maturato, anche in questo caso, grazie alle prestazioni delle migliori quattro azzurre iscritte alla prova; si evidenzia quindi la 12esima posizione di Federica Del Buono (20'12), la 18esima dell'azzurra dell'Esercito Christine Santi (20'32), la 23esima di Francesca Martinetti (20'43) e la 34esima di Francesca Bertoni (20'58).

Per il quartetto italiano un terzo posto assoluto con 82 punti alle spalle del team inglese, vittorioso con 41 punti e di quello francese, secondo con 71.

Infine, tra i Senior, si evidenzia il quarto posto degli uomini ed il quinto delle donne.

Tra le donne, la migliore delle italiane è stata il Caporal Maggiore Veronica Inglese 19esima assoluta in 26"45, in netta ripresa di preparazione dopo che un fastidioso problema muscolare l'ha tenuta lontana dai campi di gara, mentre tra gli uomini, il Caporal Maggiore Marouan Razine ha chiuso i 10 km di gara in 24esima posizione in 30"46.

A titolo di cronaca, in campo femminile il titolo a squadre è andato alla Gran Bretagna mentre in quello maschile alla Spagna, nazione quest'ultima, capace di portare ben quattro atleti nelle prime cinque posizioni della classifica individuale vinta però dal turco Ali Kaya (29'20).

Ma il fine settimana appena trascorso ha visto il Centro Sportivo Esercito andare a podio anche ai campionati italiani assoluti di taekwondo e judo.

Riccione e Torino hanno fatto, rispettivamente, da palcoscenico alla massima rassegna nazionale del 2015.
Due le medaglie conquistate: al PalaRuffini del capoluogo piemontese, il Caporal Maggiore Scelto Claudio Treviso si è aggiudicato l'argento nei -74 kg, mentre nella città romagnola, il Caporal Maggiore Fabio Basile ha chiuso il campionato con un bronzo, tra i -66 kg.

Nessun commento:

Posta un commento