lunedì 1 febbraio 2016

Oro a squadre per Roberta Marzani nella prova di coppa del mondo under 20 di spada

Roberta Marzani (Foto A. Bizzi)
Roma. Ancora un risultato di rilievo quello conseguito dalla scherma azzurra nella giornata di domenica 31 gennaio.

Dopo il doppio oro individuale consecutivo del Caporal Maggiore Mara Navarria in occasione della coppa del mondo di Doha (QAT) di dicembre e di Barcellona (SPA) della scorsa settimana, nel week end appena concluso a Burgos, in Spagna, la squadra femminile under 20 di spada si aggiudica il primo posto grazie anche al contributo del Caporale Roberta Marzani.

Il quartetto azzurro composto, oltre che dalla spadista dell’Esercito anche da Eleonora De Marchi, Alice Clerici, Federica Isolasi, è aggiudicato il primo gradino podio sconfiggendo in finale l’Egitto per 45-33, dopo aver superato ai 16esimi la Turchia per 45-24, ai quarti l'Estonia per 45-32 ed in semifinale gli Stati Uniti per 26-24.

Heusden-Zolder, in Olanda, invece, ha ospitato l’edizione 2016 dei campionati mondiali di ciclocross, evento che ha visto ai nastri di partenza il Primo Caporal Maggiore Eva Lechner ed il Caporal Maggiore Gioele Bertolini,.

Per i due azzurri della Forza Armata, la prova si è conclusa in settima posizione al termine di prova che ha visto i ciclisti europei in grande evidenza.

Per la bolzanina Lechner, che ricordiamo aver chiuso domenica scorsa al secondo posto il circuito di coppa del mondo, una prova non brillante sin dalle prime battute della prova che non le ha consentito di entrare con la giusta determinazionae in gara e combattere per un posto sul podio che invece non è sfuggito all’olandese Thalita De Jong, vincitrice del titolo iridato davanti alla francese Caroline Mani ed alla padrona di casa, nonché regina di coppa, Sanne Cant.

Sfortunata invece la prestazione di Gioele Bertolini.
Vittima di tre cadute, l’ultima delle quali fatale per ambire ad una medaglia, il giovane ciclista italiano non è riuscito a ricucire lo svantaggio accumulato nell’ultimo giro, lasciando transitare a braccia sollevate sulla linea del traguardo, con soli 15 secondi di vantaggio, il belga Eli Iserbyt, seguito in seconda e terza posizione, rispettivamente dal ceco Adam Toupalik e dall’altro belga Quinten Hermans.

A San Marino, si è svolta la prima tappa del 3° Grand Prix d’inverno, nonchè “Meeting del Titano” di nuoto, con gli atleti della sezione del Centro Sportivo Esercito in grande evidenza.

Consistente il bottino di  medaglie conquistate: sei quelle d’oro, quattro quelle d’argento e due quelle di bronzo.

Tra questi si evidenziano i primi posti del Caporal Maggiore Scelto Federico Turrini nei 400 stile (3’58’’42), del Primo Caporal Maggiore Erika Ferraioli nei 100 stile (55’’43), del Caporal Maggiore Simone Sabbioni nei 50 (26’’13) e 100 dorso (54’’93), del Caporale Francesco Pavone e del VFP1 Elisa Celli, rispettivamente nei 200 farfalla (1’59’’31) e nei 200 rana (2’32’’56).

Chiude il week end sportivo la brillante prestazione del Primo Caporal Maggiore Laila Sofyane e della collega Nadia Ejjafini al tradizionale appuntamento podistico romano della “Corsa di Miguel”, organizzato dal Club Atletico Centrale e dall’UISP in memoria del poeta-atleta argentino desaparecidos Miguel Sanchez.

Per le due atlete dell’Esercito la gara, corsa sulla distanza dei 10 km, si è rispettivamente chiusa in prima e seconda posizione confermando, per il secondo anno consecutivo, la leadership delle fondiste della Forza Armata in una competizione che ha visto ai nastri di partenza oltre 8000 iscritti.

Nessun commento:

Posta un commento